In Estate o in inverno, col sole o con la pioggia, con la neve o col freddo ogni momento è quello giusto per soddisfare la motodipendenza di cui siamo affetti.
Questo articolo prende spunto dall’utlima uscita fatta insieme col bestione, tra la Piana di Sant’Agostino con vento e mare in burrasca passando da Forca d’Acero e Matese completamente innevati. Insomma un gran bel giro che mi ha regalato ancora una volta momenti e paesaggi indimenticabili ma anche una moto al rientro completamente zozza di fango e sale…ecco proprio del sale o salsedine voglio parlarvi oggi.
Che sia sale anti ghiaccio o salsedine marina è senza ombra di dubbio un pericolo per le nostre moto.
Il sale viene utilizzato per combattere la formazione di ghiaccio e neve perché riesce ad abbassare il punto di congelamento dell’acqua. Esso può restare in strada per lungo tempo anche dopo piogge post-nevicate, quindi è bene osservare un po di attenzione nei periodi di neve e subito dopo.
Il sale e la noncuranza nel tempo portano effetti come la corrosione su metalli, cavi e connessioni elettrici rovinandoli irrimediabilmente. Quindi per chi gode della moto anche d’inverno in presenza di neve, ma anche per chi la usa nelle vicinanze del mare è cosa buona e giusta osservare alcune regole fondamentali, ecco quali:
- Lavare la moto al più presto (entro qualche giorno)
- Lavarla con acqua fredda, assolutamente non CALDA.
- L’acqua calda potrebbe far sciogliere i cristalli di sale dandogli l’opportunità di arrivare in ogni dove.
- Secchio o lancia (usata moderatamente) è bene attrezzarsi con spugna, sapone neutro e tanto olio di gomito in modo da rimuovere per bene sporco e sale.
- Dopo l’asciugatura consiglio di utilizzare l’aria compressa in modo da rimuovere acqua residua, altro pericolo per i tanti componenti della moto.
- Io di solito dopo averla lavata ed asciugata, mi congedo un giretto in modo che sia il vento che il calore del motore possano eliminare ogni traccia di acqua.
Non sottovalutate il sale e non fate i pigri, se vi capita di incontrarlo durante le vostre uscite, al rientro concedete qualche attenzione alla moto perché s