Nonostante tu abbia una moto impeccabile c’è sempre qualcosa da fare, da cambiare, da modificare.
Funziona sempre cosi per coloro che son affetti da motodipendenza, e guarda caso succede spesso anche a me.
Dopo la nascita del nano e la decisione di mia moglie di concedersi un periodo di aspettativa da moto, ho deciso di smontare le pedane passeggero.
Tutto semplice se non fosse che la pedana destra funge anche da reggi scarico. Bene! non mi resta che trovare un idea…facile!
Realizzare una piastra reggi scarico.
Partendo dalla pedana, un foglio ed una matita, ho iniziato a prendere i riferimenti del foro attacco scarico e dei due fori attacco pedana al telaietto, riferimenti fondamentali per il montaggio da dove poi far nascere la staffa. Dopo diverse prove e dime, ho scansionato il foglio e tramite un software di modellazione ho iniziato a creare la mia staffa.
In rete si trovano molti spunti e così è nata la staffa che reggerà il mio scarico.
Avendo finalmente il disegno c’era da scegliere il materiale per la realizzazione, risposta che è arrivata in un batter d’occhio…fibra di carbonio ovviamente.
Mi metto alla ricerca di qualche artigiano che lavorasse il carbonio a prezzi umani e dopo tanti contatti e preventivi scelgo quello che tra qualità/prezzo mi sembra più credibile, la SD Model di Stefano Dallan.
Nonostante il sottoscritto sia alquanto pignolo preciso e rompiballe, Stefano per pura professione o per natura, si è dimostrato fin da subito cordiale e disponibile a supportarmi e sopportarmi.
Dopo la trafila della realizzazione, del pagamento e della spedizione, finalmente citofona il tanto atteso corriere, apro il pacco come se fosse Natale e mi ritrovo un oggetto spettacolare.
Ottima qualità del carbonio, trama e taglio perfetto e soprattutto ad un prezzo davvero “umano”!
Non restava che la prova più importante, la conferma delle quote esatte.
La fortuna mi ha assistito e montarla è stato un gioco da ragazzi.
Grazie a Stefano che è diventato il mio punto di riferimento per queste diavolerie in fibra di carbonio, infatti successivamente ho realizzato dei para tacchi per le pedane pilota, una seconda staffa questa volta per il Termignoni che più in la monterò e delle cartelle porta numero.
Mi piacerebbe fare la stessa cosa hai info dettagliate?
Ciao come ti posso contattare