I migliori viaggi vissuti sono quelli organizzi da un giorno all’altro.
Era fine Novembre e dopo una astinenza “forzata” da motodipendenza mi accingevo a ritornar nuovamente sul bestione. Quando ero nel bel mezzo della riflessione..dove vado, cosa visito, cosa faccio…ricevo un messaggio whatsapp di un gruppo di amici motodipendenti sparsi per il paese e non solo che mi invitano a trascorrere con loro un weekend lungo nel centro Italia. Detto fatto…OK ci sarò, ci vediamo a Perugia.
Felice come un bambino inizio a decidere quali strade percorrere per salir su a Perugia.

PERCORSO
Uscito ad Atina ponte melfa si passa per Forca d’Acero fino ad arrivare ad Opi, da li si svolta a sinistra per Pescina/Avezzano, molto bello e divertente il tratto denominato Passo del Diavolo in prossimità di Gioia dei Marsi fin su Pescina.
Passata Pescina si svolta a destra in dir. Collarmele percorrendo la ss5 fin su a Castelvecchio Subequo, questo pezzo di strada è una libidine pazzesca!!! Un tratto scorrevole immerso tra infinite colline verdi con curve ampie, a gomito e paraboliche, dalla carreggiata ampia con ottima visuale e asfalto buono.
Un grande pezzo di strada che mette sempre il buon umore.

Suggestivo è il tratto che si percorre passato Assergi fino alla Riserva Statale lago di Campotosto prima con SP86 poi con la ss80, si è totalmente immersi in una natura ad alta quota, mi sarò fermato ogni tre curve per far foto tanto bello era il paesaggio. Quasi mi dispiaceva metter in moto il bestione in mezzo ad un silenzio assordante.
Davvero uno spettacolo eccezionale.
Altro tratto divertente e suggestivo è da Forca Canapine fin su Muccia percorrendo in parte la Valnerina.

DA NON PERDERE
la Riserva Statale lago di Campotosto in Abruzzo ad una quota di 1313 m s.l.m
L’Italia fatta dagli alberi a Castelluccio

RISTORO
RISTORANTE/BAR LA MADONNINA Strada statale Di Forca D’Acero, 1, Località Madonnina, Opi (AQ)
BAR KOMODO Castelvecchio Subequo, ottima rifugio post SS5 COLLARMELE dove fermarsi per un caffe, dolce o anche salato con dei discreti panini.
ALBERGO RISTORANTE ROMA Via Dei Dei Bastioni, 29 – 02012 Amatrice (RI)
Bè ragazzi qui bisogna fermarsi e mangiare tassativamente una matriciana o la gricia (che preferisco) come la fa il ristorante Roma non l’ho mai mangiata da nessuna parte, guel guanciale saltato che scrocchia tra i denti ed il sapore di pecorino accompagnati con un bicchierINO di vino è come toccare la farfallina della Belen…il tattoo cosa avevate capito.

NOTE GENERALI
Nella mappa in alternativa al Percorso Collarmele-San Demetrio Ne’Vestini-L’Aquila c’è la SS969 Celano-Ovindoli-
L’Aquila, ovvero l’altopiano delle Rocche, percorso altrettanto bello e divertente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *