Conosciuta anni fa per caso mentre rientravamo da un mega evento motociclistico, questa strada mi è entrata nel cuore come pochi.

Siamo sugli Appennini centrali, nella regione Abruzzo, nel bel mezzo de Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, conosciuto anche come Altopiano delle Rocche. La SS5 e la SS696 iniziano da L’Aquila scendendo verso Sud per 50km fino ad arrivare a Celano toccando paesini suggestivi come Civita di Bagno, Ocre, Rocca di Cambio, Rovere, Ovindoli. Una strada che si inerpica curva dopo curva e tornante dopo tornante su l’Altopiano toccando altitudini di 1400mt circa (Valico Rocca di Mezzo). All’incirca 50km dove l’adrenalina salirà a mille e la vista paga dallo scenario che vi circonderà, si, perchè tra un tornante ed una curva, non sarà difficile scorgere in lontananza il Gran Sasso, La Majella e finanche il Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, insomma bisogna passarci per godersi a pieno percorso e natura.

Da abbinare a questa fantastica strada, consiglio la magnifica SR5 Collarmele e la SP che da Castelvecchio passa per Secinaro spuntando poi sulla SS696 subito dopo Rovere. La SP è bella, divertente, forse poco curata ma di gran effetto visivo soprattutto nel periodo innevato.
Prediligo farla in questo senso perché ritengo che la SS5 e la SS696 siano più belle da fare scendendo verso sud che l’inverso.

RISTORO
Sulla SP in prossimità di Secinaro immerso nella vegetazione vi è un graziosissimo rifugio, lo Chalet del Sirente. Per pranzo o per una semplice sosta, consiglio questo Chalet dalla ottima cucina casareccia.
Dai contorni ai primi, secondi, dolci e amari, buoni anche i panini a prezzi davvero contenuti e la cordialità della Sig.ra Mamma e Sig.ra figlia sono da altri tempi.
Ah nel periodo di sosta, vi sembrerà di tornerete indietro nel tempo di circa 20-25 anni, che vi piaccia o no la vostra permanenza allo chalet sarà totalmente priva di rete e di wifi. Quindi mettetevi l’anima in pace e lasciate lo smartphone nel marsupio perché non arriveranno notifiche, tag, messaggi e quant’altro e approfittatene per chiacchierare con gli amici riscoprendo abitudini ormai quasi perse.
CHALET DEL SIRENTE

Per un buon gelato rinfrescante consiglio di fermarsi nella piazza IV Novembre di Celano dove troverete la Caffetteria Santucci dove si puo gustare un ottimo gelato artigianale.
CAFFETTERIA SANTUCCI

 

1 commento su “Altopiano dell Rocche, da L’Aquila a Celano curve e natura.”
  1. This is a comment to the Altopiano dell Rocche, da L’Aquila a Celano curve e natura. – La Motodipendenza admin. Your website is missing out on at least 300 visitors per day. Our traffic system will dramatically increase your traffic to your site: http://tgi.link/5ozd – We offer 500 free targeted visitors during our free trial period and we offer up to 30,000 targeted visitors per month. Hope this helps 🙂 Unsubscribe here: http://y.rxhnet.de/5kfw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *