I cordoli

In occasione di un weekend libero ho avuto la fortuna di giro-piegare per 3 giorni pieni l’Appennino del centro Italia. L’ennesimo meraviglioso viaggio ricco di emozioni, adrenalina e riflessioni di quelle che fanno bene al cuore ed alla mente.
Tra i tanti km percorsi vi segnalo un tratto di strada che vale davvero la pena percorrerlo: Valico dello Spino SP208.
La SP208 è una provinciale…una gran bella provinciale situata a Nord di Arezzo che collega Bibbiena a Pieve Santo Stefano o viceversa. Una quarantina di km circa che vi porteranno fino a quota 1050 slm sul Valico per poi scendere ad una quota di circa 450 slm, io l’ho percorsa da Bibbiena direzione Pieve Santo Stefano.

Da Bibbiena non è per nulla difficile trovare la SP208, i primi km almeno fino al bivio con Banzena proprio dove si trova il cartello SPINO sono pessimi, asfalto rovinato, carreggiata stretta e vegetazione fitta ma una volta oltrepassato il cartello e da li a poco il torrente Corsalone lo scenario migliora, la vegetazione si apre la carreggiata si allarga e l’asfalto diventa buono.
L’inizio del percorso è piacevolissimo, strada bella da guidare paesaggio bello da ammirare, si va via dalla valle che ospita Bibbiena e si sale di quota, si sale affrontando solo belle curve e di rettilinei lunghi manco l’ombra, un vero e proprio antipasto prima di arrivare al piatto forte.
Si passa Dama poi La Bèccia fino alla cima in prossimità di Chiusi della Verna, da li inizia la discesa verso Pieve Santo Stefano.
Bè ragazzi non disprezzando il primo tratto, questo è di una goduria estrema, la carreggiata si allarga nuovamente ospitando un asfalto perfetto. Seppur in discesa ma per lo più lieve, ti trovi ad affrontare una infinità di curve e di tornanti ampi e parabolici con una visuale completa da delirio assoluto, passando per Compito e Montalone la strada ti prende e il ritmo sale senza manco farci caso fino a quando (facile) non vieni distratto da uno strano rumore di metallo…sono le pedane che si consumano tra una piega qua ed una là al contatto con un asfalto nero catrame ….magnifico, magnifico.

C’è poco da aggiungere questo tratto di strada è fantastico va assolutamente fatta almeno una volta nella vita…ma che dico una volta, due, tre insomma ogni qualvolta vi trovate in Toscana zona Arezzo nord, ne vale assolutamente la pena.

Come?? Cosa?? Non sono stato abbastanza convincente? Avete ancora qualche dubbio?

Ok allora mi gioco l’asso nella manica, la SP208 oltre a passare due valli spettacolari ricche di natura quali valle del Tevere e Valdarno, diventa location di una crono-scalata e da Verna a Pieve la carreggiata è provvista niente po’ po’ di meno di cordoli bianchi e rossi…a buon intenditor poche parole. 😉

1 commento su “SP208 Valico dello Spino: una strada provinciale che crede di essere una pista!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *